Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
* 25 APRILE 2015 * 70 ANNI DALLA LIBERAZIONE * «Era giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini» P.Calamandrei
Sezioni: EVENTI E VARIE
Autore Post Enrico Tortolani
Data di pubblicazione 25/04/2015

Il 25 aprile fu lo sbocco di un vero e proprio moto di popolo: la qualifica di resistenti va estesa non solo ai partigiani, ma ai militari che rifiutarono di arruolarsi nelle brigate nere e a tutte le donne e gli uomini che, per le ragioni più diverse, rischiarono la vita per nascondere un ebreo, per aiutare un militare alleato o sostenere chi combatteva in montagna o nelle città. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricorda il 25 aprile in un estratto dell’intervista di Ezio Mauro sul quotidiano La Repubblica.

Secondo il capo dello Stato “nella nostra democrazia confluiscono anche altri elementi storici nazionali, ma quello dell’antifascismo ne costituisce elemento fondante. La Resistenza italiana mostrò al mondo la volontà di riscatto degli italiani”, valore che, per Mattarella si riscontra anche nella nostra Carta fondante della Repubblica: “La Costituzione, nata dalla resistenza, ha consentito la libertà di parola e di voto, e anche quella di sedere in Parlamento a esponenti che proprio quella Costituzione la contestavano nei fondamenti”, ricorda il presidente della Repubblica, “per questo il 25 aprile è un patrimonio di tutta l’Italia. è il giorno in cui si celebrano i valori condivisi dall’intero Paese”.

* * *
Una grande festa all’insegna del coraggio, di ieri e di oggi, con centinaia di eventi sparsi in tutta Italia per celebrare in modo speciale il 70esimo anniversario della Resistenza e della guerra di Liberazione dal regime nazifascista.

Al ricco programma per il 25 Aprile, articolato in cerimonie istituzionali, attività didattico-formative, mostre e spettacoli, si aggiungono le iniziative a carattere permanente, realizzate grazie al contributo messo a bando dal Governo nel 2014.

A fare da cornice virtuale sarà sempre il coraggio, fulcro della Call-to-Action lanciata su Twitter e valorizzata dal canale ufficiale @70esimo per raccogliere, tra gli utenti, le risposte alla domanda: "che cos’è per te il coraggio? Raccontalo in un tweet con #ilcoraggiodi".

Per conoscere, nel dettaglio, tutte le news e gli eventi diffusi sul territorio nazionale è possibile visitare il sito ufficiale www.liberazione70.it insieme ai due canali dedicati sui principali social network: Facebook /70esimo, Twitter @70esimo.

Sul sito proseguirà il lavoro della Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale per il 70° che, da qui alla fine dell’anno, pubblicherà 70 lettere di 70 partigiani - una per ogni anno che ci separa da quei drammatici accadimenti - edite e inedite.

Perché con questi 70 anni si apre un importante percorso che, dal 70° anniversario della Liberazione, attraverso il 70° anniversario della Repubblica italiana, ci condurrà al 70° compleanno della Costituzione italiana.
(Fonte governo .it)

* * *

Ora e sempre Resistenza

Lo avrai
camerata Kesserling
il monumento che pretendi da noi italiani
ma con che pietra si costruirà
a deciderlo tocca a noi
non con i sassi affumicati dei borghi inermi
straziati dal tuo sterminio
non con la terra dei cimiteri
dove i nostri compagni giovinetti
riposano in serenità
non con la neve inviolata delle montagne
che per due inverni ti sfidarono
non con la primavera di queste valli
che ti vide fuggire
ma soltanto con il silenzio dei torturati
più duro d'ogni macigno
soltanto con la roccia di questo pattogiurato fra uomini liberi che volontari si adunarono
per dignità non per odio
decisi a riscattare la vergogna e il terrore del mondo
su queste strade se vorrai tornare
ai nostri posti ci ritroverai
morti e vivi con lo stesso impegno
popolo serrato intorno al monumento
che si chiama ora e sempre
Resistenza
© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti