Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
* FORMAZIONE CONTINUA: NUOVO REGOLAMENTO IN VIGORE DAL 1 GENNAIO 2015
Sezioni: PRIMA FILA
Sezioni: Menu Laterale | FORMAZIONE CONTINUA
Autore Avv. E.Tortolani
Data di pubblicazione 08/11/2014

La formazione continua dell'avvocato. Pubblicato il regolamento n.6 del Consiglio Nazionale Forense: entrerà in vigore il 1 gennaio 2015.
"Libertà di formazione in un sistema in rete”

A cura dell'avv. Enrico Tortolani
C.O.A. Salerno

Formazione e aggiornamento: sono queste le due fondamentali modalità che l’avvocato, in libertà, potrà seguire per adempiere all’obbligo deontologico, della formazione continua, che ha ha la sua fonte normativa nell'art 11 della legge ordinamentale forense ( n. 247 del 2012).
Le nuove modalità sono ispirate all’obiettivo di promuovere l’adempimento di tale obbligo da parte degli avvocati nella maniera più proficua e utile per le specifiche necessità di ciascuno e per assicurare, in applicazione del principio di competenza, la migliore tutela ai diritti dei cittadini. Il nuovo sistema entrerà in vigore il primo gennaio 2015. (Fonte C.N.F.)
Secondo un comunicato diffuso dal Consiglio Nazionale Forense, le linee direttici dell'intervento regolamentare sono le seguenti:
Attività formative, nozione. I principi generali cui si ispira il regolamento declinano il concetto di formazione continua ricomprendendo in essa tutte le attività a carattere formativo che danno luogo a percorsi di apprendimento e di acquisizione di conoscenze e competenze in tempi successivi rispetto a quelli della formazione iniziale, come comunemente e universalmente inteso in campo formativo. Le attività possono essere di “aggiornamento”, finalizzato all’adeguamento della formazione iniziale; e di “formazione” ossia volte alla acquisizione di nuove competenze o di maggiore specializzazione.
Libertà di formazione. L’obbligo formativo viene coniugato con il principio della libertà di formazione, teso a consentire all’avvocato la scelta degli eventi da seguire il più ampia possibile e coerente con i propri fabbisogni formativi. E’ ammessa la formazione a distanza (Fad) nei limiti del 40% dei crediti nel triennio.

Sistema di verifica e monitoraggio. Il regolamento disegna un “sistema” con pluralità di attori, con responsabilità diverse e una governance che garantisca il maggior livello di uniformità possibile secondo il seguente processo: professionista, formazione, coerenza, valutazione, verifiche e monitoraggio. Attenzione e disciplina viene assicurata alle regole per il finanziamento delle attività formative da parte di soggetti terzi, pubblici e privati, nella convinzione che la formazione, per rispondere alle esigenze di completezza, qualità ed efficacia, comporta costi che non debbono necessariamente ricadere sui soggetti beneficiari, ma che il finanziamento non debba incidere con ingerenze sulla didattica per garantirne l’indipendenza.
Piano di Offerta Foemativa annuale. Gli eventi formativi potranno essere organizzati da enti pubblici e privati, da parte del CNF e dei Consigli dell’Ordine, che entro il 31 gennaio di ogni anno renderanno noto il Piano dell’offerta formativa
Periodo di formazione e numero dei crediti. Il periodo di valutazione dell’obbligo formativo sarà di 3 anni, nei quali occorrerà accumulare 60 crediti formativi (almeno 15 all’anno), di cui nove in ordinamento/previdenza/deontologia forense. Il periodo decorre dal primo gennaio successivo alla data di iscrizione all’albo o all’elenco di tirocinanti con patrocinio. L’avvocato potrà essere esonerato in relazione ad alcune ipotesi di impedimento indicate dal regolamento e fintanto che tale impedimento perdura. Il regolamento introduce l’Attestato di formazione continua, rilasciato dal Consiglio dell’Ordine su domanda dell’iscritto che provi l’avvenuto adempimento dell’obbligo formativo, e previa verifica della effettività dell’adempimento. Il possesso dell’attestato di formazione continua costituisce titolo per l’iscrizione e il mantenimento della stessa negli elenchi previsti da specifiche normative o convenzioni, o comunque indicati dai Consigli dell’Ordine su richiesta di Enti pubblici, per accettare la candidatura per la nomina di incarichi o di commissario di esame, nonché per ammettere tirocinanti alla frequenza del proprio studio. In ogni caso, il mancato adempimento dell’obbligo formativo costituisce illecito disciplinare.
Commissione centrale per l’accreditamento della formazione. Il CNF ha istotiuito la commissione centrale per l'accreditamento, formata da Antonio De Giorgi (coordinatore), Susanna Pisano, Nicola Bianchi, Rosa Capria, Angelo Esposito. Ha il compito di valutare e attestare la qualità degli eventi di formazione e aggiornamento che abbiano una rilevanza nazionale, siano seriali, prevedano modalità di formazione a distanza (Fad), che si svolgono all’estero.

Commissione locale. Il regolamento all'art 18 prevede anche la istiuizione delle Commissioni locali presso i Consigli territoriali, con specifiche competenze sugli eventi accreditabili in sede circondariale o distrettuale e funzioni di vigilanza e controllo sullo svolgimento degli evetni e la partecipazione degli iscritti, che dovrà essere verificata all'inizio ed alla fine di ciascun incontro.


Il C.O.A di Salerno, nell'ambito di queste nuove funzioni, così come previsto dalla legge ordinamentale, ha già da tempo deliberato la costituzione di una fondazione, che vedrà la luce appena sarà approvato lo statuto, con le regole di funzionamento, in una prossima tornata consiliare.
Questo nuovo organismo avrà compiti, tra gli altri, anche in materia di formazione.

Per approfondire i temi affrontati e per leggere il testo integrale del regolamento, consultare il sito web del C.O.A. Salerno www.ordavvsa.it.
© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti