Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
* CASSA NUOVO REGOLAMENTO DELL''ASSISTENZA
Sezioni: EVENTI E VARIE
Sezioni: Menu Laterale | CASSA FORENSE NEWS
Autore Avv. V. Nocilla Avv. M. Annunziata
Data di pubblicazione 11/11/2015
I delegati di Cassa Forense Avv.ti Vincenzo Nocilla e Maria Annunziata comunicano che il nuovo Regolamento dell'Assistenza, approvato dal Comitato dei Delegati il 9 gennaio 2015, ha ottenuto il via libera dai ministeri vigilanti e, pertanto, entrerà in vigore il 1° gennaio 2016.
Il Regolamento dell'Assistenza rientra tra quei provvedimenti che il Comitato dei Delegati ha ritenuto di dover adottare per sostenere gli iscritti in un momento di gravissima crisi, prevedendo un sistema più duttile e flessibile di aiuti, procedure più snelle per l'erogazione delle provvidenze, interventi da coordinare con quelli comunitari e statali.
Il nuovo Regolamento per l'Assistenza introduce le modifiche necessarie all'adeguamento della materia ad una nuova concezione di welfare attivo che la situazione generale dell'avvocatura rende assolutamente indispensabile e ciò senza trascurare le tradizionali forme di assistenza c.d. passiva (prestazioni in caso di bisogno, a sostegno della salute o in caso di calamità naturali).
E' stata individuata una nuova platea di beneficiari prevedendo a favore della fascia più debole dell'avvocatura nuovi e più duttili interventi di welfare attivo a sostegno del reddito e della professione; le nuove prestazioni introdotte potranno favorire una più celere indipendenza professionale dei giovani ed un maggior equilibrio fra generi.
Il regolamento, che prevede lo stanziamento di 60 milioni all'anno, contiene prestazioni in caso di bisogno, a sostegno della famiglia, a sostegno della salute ed a sostegno della professione".
© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti