Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
* L'ONDA LUNGA DELLE LIBERALIZZAZIONI: IL GOVERNO HA APPROVATO UN DDL SULLA CONCORRENZA CON NORME PER AVVOCATI E NOTAI
Sezioni: PRIMA FILA
Autore Post Enrico Tortolani
Data di pubblicazione 20/02/2015
CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 20/02/2015 Ancora provvedimenti per gli Avvocati: torna l'obbligo del preventivo. Apertura sulle attività notarili: sotto i centomila euro contratti senza notaio.


Si apprende da comunicato del governo che il C.DM. di oggi 22 febbraio ha approvato un disegno di legge per il mercato e la concorrenza. Tornano le lenzuolate..

Il disegno di legge dà attuazione, per la prima volta, al provvedimento annuale sulla concorrenza previsto dalla legge con l'obiettivo di stimolare la crescita economica frenata dalla scarsa concorrenza nel settore dei servizi.

Le liberalizzazioni dovrebbero far crescere del 3,3% il Pil in 5 anni secondo le stime del Fondo monetario internazionale, migliorano la credibilità del Paese ed il suo rating e costituiscono un elemento importante nel giudizio della Commissione europea sulle riforme italiane.

Tra gli altri, gli interventi riguardano anche Avvocati e Noataio, di seguito sintetizzati:

* Avvocati. Il disegno di legge elimina il vincolo di appartenenza ad una sola associazione professionale, introduce l'obbligo di presentare un preventivo (oggi solo su richiesta dell'assistito) e consente la costituzione di società multiprofessionali con soci di capitalle.
Ciò vanifica ed annulla in parte le linee guida dell'ultima riforma dell'ordinamento professionale introddotta nel 2012. Sui punti esposti attendiamo le prese di posizione di CNF e OUA. Cert è che sembra di essere ripombiati all'epoda di Bersani. Insomma i governi di centrosinistra riescono quasi sempre ad andare contro alle aspettative degli Avvocati.

* Notai. Il provvedimento elimina il divieto di pubblicità, allarga il bacino di competenza (dal distretto di Corte d'appello a tutto il territorio regionale) ed elimina il reddito minimo di 50 mila euro.
Vengono ridote le tipologie di atti per i quali è richiesta l'autentica notarile e si individuano i casi nei quali il potere di autentica è atrribuito ancche ad avvocati e commercialisti. In questo modo sarà consentito anche ad altri professionisti di redigere atti per transazioni immobiliari di modesta entità e relative ad unità immobiliari non ad uso abitativo; si eliminerà l'obbligo di atto notarile per la costituzione di società a responsabilità limitata con capitale fino a 20 mila euro; si estenderanno gli atti per i quali il passaggio notarile potrà essere sostituito dalla sottoscrizione digitale.

Il testo del ddl non è stato ancoira diffuso, pertnato bisogna rimandare gli approfondimenti.
Allegati
© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti