SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357 INDIRIZZO PEC segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
WEB MAIL
|
* ESAMI DI AVVOCATO SESSIONE 2014 * DOMANDE: TERMINI E MODALITA'
Aperte le iscrizioni all'esame da avvocato 2014. In Gazzetta Ufficiale n.71 del 12 settembre 2014 (4° serie speciale) il dm 11 settembre 2014, che indice la sessione di esami per l'iscrizione negli albi degli avvocati. Il termine per la domande di partecipazione scadrà '11 novembre 2014. e l'invio dovrà avvenire in via telematica e cartacea, secondo le modalità di cui all'art. 4 del richiamato decreto, che si riporta: (...omississ) Art. 4 La domanda di partecipazione all’esame deve essere inviata per via telematica, con le modalità indicate ai successivi nn. 3) – 6), ed altresì in forma cartacea, con le modalità indicate al successivo n. 7), entro il giorno 11 novembre 2014. Per l’ammissione all’esame il candidato è tenuto al pagamento della tassa di euro 12,91 (dodici/novantuno), da versare direttamente ad un concessionario della riscossione o ad una Banca o ad una agenzia postale, utilizzando il Modulario F/23, indicando per tributo la voce 729/T. Allo scopo si precisa che per “Codice Ufficio” si intende quello dell’Ufficio delle Entrate relativo al domicilio fiscale del candidato. La ricevuta di pagamento della tassa deve essere scansionata e trasmessa nei modi di seguito indicati. Il candidato deve collegarsi al sito internet del Ministero della Giustizia, “www.giustizia.it”, alla voce“Strumenti/Concorsi, esami, assunzioni”, per registrarsi. È possibile accedere al sito anche mediante i link che le Corti di Appello inseriscano sui rispettivi siti web istituzionali. Per effettuare la registrazione, occorre inserire: Codice fiscale Posta elettronica nominativa ordinaria o certificata Codice di sicurezza creato dal candidato (Password) La domanda di partecipazione deve essere redatta compilando l’apposito modulo (FORM), disponibile dal giorno di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale; dopo aver completato l’inserimento e la registrazione dei dati, il sistema informatico notificherà l’avvenuta ricezione, fornendo una pagina di risposta che contiene il collegamento al file, in formato pdf, “domanda di partecipazione”. Per la corretta compilazione occorre seguire le indicazioni contenute nella maschera di inserimento delle informazioni richieste dal modulo. In particolare, nel FORM è necessario selezionare la Corte di Appello cui è diretta la domanda, da individuarsi in quella indicata dall’art. 9, comma 3, D.P.R. 10 aprile 1990, n. 101. Il candidato che alla data di presentazione della domanda non abbia ancora completato la pratica professionale, ma intenda completarla entro il giorno 10 novembre 2014, può dichiararlo nell’apposito campo visualizzato nel form della domanda. In tal caso, deve completare la domanda, nel termine di cui all’art. 16 comma 2 del R.D. 22 gennaio 1934, n. 37 (“non oltre i venti giorni precedenti a quello fissato per l’inizio delle prove scritte”) secondo le modalità indicate al successivo punto 8). Il candidato deve salvare la domanda, stamparla, firmarla in calce, apporvi una marca da bollo del valore di Euro 16,00; la domanda, così completata, deve essere scansionata in formato pdf. Devono essere altresì scansionati in formato pdf la fotocopia di un documento di identità e la ricevuta del versamento tramite F23 di cui al punto n. 2). Per completare la procedura telematica, occorre inviare la domanda unitamente alla documentazione scansionata (documento di identità e ricevuta di versamento della tassa di cui al punto n. 2). A tale fine occorre collegarsi nuovamente al medesimo link (nel caso in cui il candidato sia uscito dall’applicazione), autenticarsi (con le credenziali impostate con le modalità di cui al punto 3) e seguire le istruzioni per effettuare l’upload (invio) dei documenti scansionati in formato pdf. Il sistema notificherà la ricevuta di presa in carico della domanda, con invio di una e-mail all’indirizzo e-mail indicato dal candidato. Nella ricevuta è presente anche il file in formato pdf “codice identificativo”. Il codice identificativo, comprensivo del codice a barre, deve essere salvato, stampato e conservato a cura del candidato, nonché esibito per la partecipazione alle prove scritte. La domanda, stampata in formato pdf, con la sottoscrizione del candidato e la marca da bollo del valore di Euro 16,00, deve essere altresì depositata all’ufficio esami avvocato della Corte di Appello presso la quale il candidato sosterrà l’esame ovvero ad esso spedita mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Si precisa che l’invio di tale documento in formato cartaceo è finalizzato a comprovare l’assolvimento degli oneri fiscali. Di conseguenza, nel caso in cui il candidato – prima della scadenza del bando – intenda modificare la propria domanda, non è tenuto ad inviare una ulteriore domanda in formato cartaceo. Per tutte le finalità dell’esame (condizioni di ammissione, dati dal candidato, scelta delle materie sulle quali sostenere la prova orale, ecc.) fa fede l’ultima domanda spedita per via telematica. Il candidato che abbia completato la pratica professionale successivamente alla presentazione della domanda, ma comunque entro il 10 novembre 2014, deve completare la procedura con le seguenti modalità. Deve collegarsi nuovamente al sito e, seguendo le indicazioni contenute nella maschera di inserimento, deve scaricare il modello di autocertificazione di avvenuto compimento della pratica professionale; il modello scaricato deve essere stampato e completato con indicazione della data della delibera del Consiglio dell’Ordine, nonché sottoscritto dal candidato. L’autocertificazione così completata deve essere quindi scansionata in formato pdf in modalità bianco e nero, ed inserita nel sistema (upload). La procedura di invio della domanda deve essere completata entro il termine di scadenza del bando. In assenza di invio, la domanda è irricevibile. In caso di più invii telematici, l’Ufficio prenderà in considerazione la domanda inviata per ultima. Allo scadere dei termini, il sistema informatico non permetterà più l’invio della domanda. Non sono ammessi a partecipare all’esame i candidati le cui domande siano state redatte, presentate o spedite in modalità diverse da quelle sopra indicate. -- Gli interessati poranno accedere al sito internet del ministero della giustizia (www.giustizia.it) anche attarvaerso il portale della Corrte di Appello di Salerno, riportato in calce
|