Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
* AVVOCATI: OBBLIGO DI MUNIRSI DI POS DAL 1^ GENNAIO 2014 - FORSE UN RINVIO.
Sezioni: PRIMA FILA
Autore Post Enrico Tortolani
Data di pubblicazione 14/12/2013

L’obbligo di munirsi di un Pos scatterà dal 1 gennaio 2014 per tutti gli studi professionali e imprese, ma si fa sempre più probabile l’ipotesi di un rinvio.
----

Sarà forse rinviata la scadenza, fissata al 1^ gennaio 2014 , dell’obbligo, per i liberi professionisti, di dotarsi di Pos, peer consetire i pagamenti in via telematica.

Ad oggi, infatti, non sono stati ancora emanati i decreti del Ministro dello Sviluppo Economico necessari per disciplinare la materia, così come previsto dal decreto “Cresci Italia, istitutivo dell’obbligo. Senza i regolamenti attuativi la norma non potrà essere concretamente applicabile.

Si apprende, intanto, che alcuni parlamentari di Scelta Civica hanno presentato un emendamento alla legge di Stabilità con cui si dispone il rinvio del relativo adempimento al 2015.

Sarebbe però auspicabile una revisione della materia, per evitare ulteriori pesanti adempimenti agli studi professionali, già presi nella morsa di una crisi economica sempre più grave.

Anche uno slittamento di un anno, quindi, potrebbe risultare assai gradito in questo momento.

Si ricorda che le sanzioni per il mancato adeguamento alla norma sono molto salate (circa 3.000 euro) con possibilità di denuncia alla Guardia di Finanza nei confronti degli inadempienti.

Ringrazioamo l'Avv. Pasquale Genovese per la segnalazione.
© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti