Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
* PROCESSO CIVILE TELEMATICO - PCT - SUD GIUSTIZIA ON LINE - IMPLEMENTAZIONE DELLE PROCEDURE INFORMATIZZATE A SALERNO * FORMAZIONE PER AVVOCATI E MAGISTRATI
Sezioni: PRIMA FILA
Data di pubblicazione 23/11/2013

Processo civile telematico: progetto PCT Sud-Giustizia on line.

In vista dell'obbligatorietà del processo telematico, prevista legislativamente per il 30 giugno 2014 è stato avviato, presso la Corte di Appello di Salerno, il progetto "PCT Sud-Giustizia on line" al quale partecipa anche l'Ordine degli Avvocati di Salerno.
Finalmente si fa sul serio anche a Salerno, per superare le difficoltà che hanno ritardato l'adozione di tutte le procedure informatizzate negli uffici giudiziari del capoluogo, dopo la rivoluzione della geografia giudiziaria, attuata con una riforma che - in questi giorni - sta confermando tutti i limiti e le discrasie che l'Avvocatura ha sempre denunciato. Ma questo è un altro argomento da approfondire in altra occasione.

Tornando al progetto PCT Sud, si deve segnalare che l'iniziativa, finanziata anche con fondi europei, è stata assunta dal Ministero della Giustizia, di concerto con il CISIA Napoli e la Presidenza della Corte d'Appello di Salerno, e coinvolgerà Magistrati, Avvocati e personale amministrativo del nostro distretto.
L'obiettivo è quello di erogare formazione ed altri necessari servizi di assistenza agli avvocati, ai magistrati e agli altri operatori della giustizia, per il pieno utilizzo del processo telematico sul territorio distrettuale, favorendo fin da ora la più ampia diffusione delle procedure telematiche, nel percorso di progressivo avvicinamento all'entrata in vigore degli obblighi di legge che, come scritto, decorerranno dalla predetta data del 30 giugno 2014, con l'abbandono definitivo dei supporti cartacei. Niente più stampa, niente più accessi alle cancellerie, ma tutto inviato dallo studio, utilizzando la posta elettronica certificata.
Stesso strumento anche per le comunicazioni, che per la verità, nel settore civile già funzionano, ma che nel settore penale ancora avvengono secondo i vecchi ed obsoleti sistemi.

Il Progetto prevede al momento due linee di intervento:

a) procedimentinper decreto ingiuntivo in via telematica presso il tribunale di Salerno
b) comunicazioni di cancelleria presso la Corte d'Appello e i tribunali di Salerno, Nocera e Vallo della Lucania.

Il "Gruppo guida" costituito presso la Corte d'Appello, cui è attribuita la direzione del progetto, nella riunione del 15 novembre decorso, con la presidenza del dott. Claudio Tringali ( Presidente Vicario della Corte di Appello di Salerno) ha deliberato di avviare operativamente la prima linea di intervento ponendo in essere una sperimentazione massiva delle procedure per i decreti ingiuntivi telematici presso il tribunale di Salerno a partire dal 9 dicembre 2013.

Inoltre ha deliberato anche l'erogazione di seminari di formazione specifica per gli avvocati che ne avessero effettivo bisogno, a decorrere dal 28 novembre p.v..

Gli iscritti all'Ordine di Salerno potranno partecipare alla sperimentazione e alla connessa formazione, per acquisire tutte le conoscenze di base ed anche provare praticamente, sul campo, tutte gli strumenti telematici, previa dotazione del dispositivo per firma elettronica digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Il Consiglio dell'Ordine, nei prossimi giorni, acquisirà la disponibilità degli iscritti, e pubblicizzerà tutte le iniziative sul sito istituzionale ordavvsa.it, ed anche a mezzo del giornale Cronache del Salernitano, che ci ospita settimanalmente.

Infine si segnala il seminario che si terrà il 13 dicembre prossimo, presso il salone genovesi della Camera di Commercio, sempre sui temi del PCT, già programmato da tempo, e di cui avrete tutti i dettagli consultando l'allegato in calce.


A cura del Consigliere Avv. Enrico Tortolani
Delegato all'informatica del C.O.A. Salerno


© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti