Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
* INCHIESTA FONSAI. IL PRESIDENTE DELL'O.U.A. CONTRO IL MINISTRO CANCELLIERI.*DURO IL GIUDIZIO SU QUANTO EMERSO DAI VERBALI *
Sezioni: PRIMA FILA
Autore Post E.Tortolani - tratto da Il Tempo
Data di pubblicazione 02/11/2013

Duro il giudizio dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura su quanto emerso nei verbali dell'inchiesta Fonsai in relazione all'interessamento del ministro Cancellieri, mediante diverse telefonate con la famiglia Ligresti, per le condizioni di detenzione di Giulia Ligresti.

Per il presidente dell'Oua, Nicola Marino, quella della Cancellieri «è una condotta gravissima, un ennesimo episodio di malapolitica a tutela di una potente in gravi condizioni di salute (che sono la dimostrazione di un serio problema dei nostri istituti penitenziari), come è la figlia di Ligresti, in carcere da diversi mesi e ora ai domiciliari».

«Assistiamo - aggiunge - a una gestione opaca di una vicenda, in cui un malinteso senso dell»amicizià (oltretutto il figlio della Cancellieri, lavorava in Fondiaria), porta a un interessamento che, seppur si dimostrasse lecito, è decisamente censurabile. Le condizioni di detenzione -continua il presidente Oua- sono spesso disumane per i presunti piccoli delinquenti, così come per i colletti bianchi. Le telefonate del ministro, un pessimo e ricorrente vizio della politica italiana, necessitano di spiegazioni davvero convincenti in Parlamento, altrimenti attendiamo le dimissioni.
Nelle carceri non ci possono essere detenuti di serie A, con i 'santi in paradisò e altri di serie B senza diritti«.

»D'altronde questo è l'ennesimo errore del Guardasigilli - conclude Marino - come dimostrano le continue polemiche che l'hanno coinvolta in questi mesi, dal caso Ablyazov, la deportazione della famiglia kazaka, al fuorionda contro l'avvocatura a Napoli, il famoso: «Me li tolgo dai piedi»«.

Tratto da Il Tempo
Per saperne di più...
Link al Corriere della Sera
" Le intercettazioni. Cancellieri, le telefonate del ministro coi Ligresti:«Non è giusto, contate pure su di me». Le assicurazioni del Guardasigilli alla compagna di Salvatore. Amicizia di lunga data e un figlio top-manager di Fonsai." Apprendiamo dagli organi di informazione che il figlio della Ministra ha percepito una liquidazione milionaria ( 3,2 milioni di euro) per pochi mesi di lavoro, proprio dalla Fonsai. Una domanda: durante quei mesi la Ministra ha mai interposto i propri buoni uffici per qualche caso umano, relativo a detenuti negli ospèedali pasichiatrici giudiziari, che devono sopportare anche i letti di coistrizione?
© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti