Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
* UNIVERSITA' DI SALERNO * DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA * CONVEGNO: "A 50 ANNI DALLA SENTENZA VAN GEND EN LOOS: LA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI GIUTIZIA E DELLA CORTE COSTITUZIONALE * Referente prof. Angela Di Stasi
Sezioni: EVENTI E VARIE
Sezioni: Menu Laterale | FORMAZIONE CONTINUA | altre offerte formative
Autore Post Avv. Enrico Tortolani
Data di pubblicazione 23/02/2013


Il 4 marzo 2013 alle ore 9,30 presso l'Aula delle lauree "Nicola Cilento" dell'Università degli studi di Salerno si terrà un Convegno intitolato "A 50 anni dalla sentenza Van Gend en Loos: la giurisprudenza della Corte di Giustizia e della Corte Costituzionale".
L'evento è stato promosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche e realizzato in collaborazione con la Scuola di Specializzazione per le professioni legali. Esso si inquadra nell'ambito delle attività didattiche del Corso di perfezionamento in Diritto dell'Unione europea applicato (IV edizione) - patrocinato e riconosciuto dal Consiglio Nazionale Forense - e si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dall'Osservatorio sullo spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia, entrambi diretti dalla Professoressa Angela Di Stasi, Ordinario di Diritto dell'Unione europea..
L'Iniziativa culturale annovera quali relatori il Prof. Antonio Tizzano, Presidente della I Sezione della Corte di Giustizia e il Prof. Giuseppe Tesauro, Giudice della Corte costituzionale e quali interventori il Dott. Francesco Trifone, Presidente della III Sezione Civile della Suprema Corte di Cassazione, il Dott. Antonio Valitutti, Consigliere della Cassazione e il Prof. Ugo Villani, Ordinario di Diritto Internazionale dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
Essa intende porsi quale qualificato momento di riflessione nel cinquantesimo anniversario dalla storica pronuncia del 5 febbraio 1963 dell'allora Corte di Giustizia delle Comunità europee con riferimento al caso Van Gend en Loos.
Quali le ricadute, nell'ordinamento italiano, di quella prima affermazione e delle successive conferme - ad opera della Corte di Giustizia dell'Unione europea - relativa all'effetto diretto delle norme comunitarie con la correlata invocabilità delle stesse, da parte dei singoli, davanti al giudice nazionale?

In allegato i manifesto con tutti i dettagli.

Allegati
Il manifesto (422,5 Kbytes)
© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti