Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
* CONVEGNO SUL TEMA "PERSONA E COMUNITA' FAMILIARE (1982-2012) -28/29 SETTEMBRE PALAZZO DELLA PROVINCIA DI SALERNO.
Sezioni: EVENTI E VARIE
Data di pubblicazione 13/09/2012


L'Università degli Studi di Salerno - Dipartimento Diritti della persona e comparazione, con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno, organizza il Convegno sul tema "Persona e Comunità familiare (1982-2012)" 28 e 29 settembre 2012 Palazzo della Provincia di Salerno.

In una società che cambia i rapporti tra la persona e la comunità familiare di appartenenza sono destinati a rimanere immutati?
Certamente i variegati modelli familiari declinano concezioni di vita calate nella storia, di cui riflettono con singolare immediatezza le vicende.
Ma gli interessi tutelati permangono: dignità umana e armonico sviluppo della persona.

Il riferimento centrale, l'approdo finale, si rinviene nella normativa costituzionale: la società naturale dell'art. 29 è la formazione sociale-famiglia connotata dalla solidarietà (art. 2), specialmente nei confronti dei componenti più deboli (minori, anziani, disabili).
Ne consegue che, in una visione costituzionale, i diritti non della famiglia ma nella famiglia sono orientati a garantire "l'equilibrio delle libertà".

A 30 anni dal precedente convegno salernitano, irrompono sulla scena la procreazione medicalmente assistita, i problemi dell'identità e degli status, le famiglie ricomposte, i matrimoni misti, il "terzo genitore", la mediazione familiare, la normativa europea e il diritto vivente delle decisioni delle Corti.

---

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati riconoscerà crediti formativi.

Allegati
Il manifesto (688,6 Kbytes)
Il modulo d'iscrizione (367,8 Kbytes)
© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti