SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357 INDIRIZZO PEC segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
WEB MAIL
|
* 26 GENNAIO: INAUGURAZIONE DELL'ANNO GIUDIZIARIO PRESSO LA CORTE DI CASSAZIONE. IL 28 CERIMONIA A SALERNO *
26.1.2012, Corte di Cassazione, Aula Magna. Tradizionale cerimonia di inaugurazione del nuovo anno giudiziario alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e delle più alte autorità dello Stato. Il primo presidente della Corte di Cassazione Ernesto Lupo ha letto la Relazione sull'Amministrazione della Giustizia e, al termine, ha dichiarato aperto l'anno giudiziario 2012.
Successivamente hano preso la parola il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Michele Vietti, la ministra della Giustizia Paola Severino, il procuratore generale presso la Corte di Cassazione Vitaliano Esposito, l'avvocato generale dello Stato Ignazio Francesco Caramazza ed infine il presidente del Consiglio Nazionale Forense Guido Alpa.
Alpa contro le liberalizzazioni:
È «senza giustificazioni l'attacco agli ordini professionali». Così il presidente del consiglio nazionale forense, Guido Alpa, ha voluto esprimere «il disagio dell'avvocatura» durante la cerimonia. In materia di giustizia, ha detto tra l'altro Alpa, non si può procedere in modo frammentario e «senza coinvolgere tutti gli operatori della giustizia». In allegato il testo integrale del discorso. Domani a Salerno, la cerimonia inaugurale sarà aperta e condotta dal Presidente della Corte di Appello dott. Matteo Casale. Per il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, il Presidente Avv. Americo Montera ha preannunciato la presenza sua e di tutti i consiglieri.
|