Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
*FORMAZIONE CONTINUA - C.O.A. SALERNO - COSRSO SULL'ORDINAMENTO GIURIDICO TEDESCO - PROSSIMO INCONTRO 22/11/2011 SUL TEMA “La mediazione: la normativa italiana e la risposta tedesca”. Coordinatore avv. Franco Lettieri.
Sezioni: EVENTI E VARIE
Sezioni: Menu Laterale | FORMAZIONE CONTINUA | P.O.F. Consiglio dell'Ordine
Autore Avv. Enrico Tortolani - 15/11/2011
Data di pubblicazione 15/11/2011


Nell’ambito del corso sull’ordinamento giuridico tedesco coordinato dall’avv. Franco Lettieri e organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno nel suo Programma di Formazione per l’anno 2011, il giorno 22.11.2011, ore 15,30, presso l’Aula Parrilli del Tribunale di Salerno si terrà l’incontro su “La mediazione: la normativa italiana e la risposta tedesca”.

L’incontro sarà moderato dall’avv. Luigi Maiello, vice-presidente Unione Regionale Ordini Forensi della Campania e prevede le relazioni del prof. avv. Marco Marinaro del Foro di Salerno e del Prof. Dr. Johannes Peter Francken, già presidente del Landesarbeitsgericht del Baden-Württemberg. Sono previsti interventi, tra l’altro, di associazioni forensi ed esperti in materia.

Scopo della manifestazione è mettere a confronto le modalità di attuazione della direttiva n. 2008/52/CE del 21.5.2008 e le discussioni sviluppatesi nei due Paesi in merito alla recezione dello strumento normativo europeo.

Paradossalmente, l’Italia, considerata da sempre una delle “pecore nere” nell’adozione delle direttive europee, in questo caso, con l’emanazione D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28, ha preceduto la Germania, altre volte più tempestiva nella recezione degli atti europei. L’iter legislativo tedesco, infatti, per quanto riguarda la mediazione nei procedimenti civili e commerciali si trova ancora ferma ad un progetto di legge che sta incontrando non poche difficoltà, dovute, tra l’altro, alla forte contrapposizione degli interessi in gioco.

La partecipazione all'evento permette il conseguimento di 4 crediti formativi. E' richiesta l'iscrizione all'indirizzo lexlettieri@libero.it.



© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti