Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
* AVVISO POLISWEB-PCT * IL MINISTERO HA RIPR ISTINATO IL COLLEGAMENTO PER LA CONSULTAZIONE.
Sezioni: PRIMA FILA
Autore Avv. Enrico Tortolani
Data di pubblicazione 06/11/2011
Dopo i disservizi degli ultimi giorni, il Ministero della Giustizia- a seguito delle nostre ripetute sollecitazioni - ha ripristinato il collegamento on line con le cancellerie civili del Tribunale di Salerno e sezioni distaccate.

Il mancato funzionamento, in quasi tutti i Tribunali d'Italia, è dipeso dal passaggio dal sistema Polisweb Nazionale (asincrono) al Polisweb - PCT (sincrono).

Allo stato, quindi, la modalità sincrona consente il reperimento dei dati in tempo reale, così come vengono inseriti dalle cancellerie. Con il vecchio sistema, invece, i dati erano disponibili solo dal giorno successivo al riversamento nel server centrale di Napoli.

Il dirigente del DGSIA Napoli, dott. Nicola Mozzillo, ha comunque assicurato che nei prossimi giorni sarà testato il sistema di Salerno, per verificare il corretto funzionamento, al fine di implementare gli ulteriori servizi del processo civile telematico, ad iniziare dalle comunicazioni via posta elettronica certificata.

Il C.O.A. Salerno comqunque assicurerà collaborazione ed interventi per migliorare i servizi all'Avvocatura.
Informazioni di carattere generale.

"Abbiamo già approvato un protocollo d'intesa con gli uffici giudiziari di Salerno -dichiara il Presidente Avv. Americo Montera - per la bonifica delle anagafiche errate degli Avvocati ed il caricamento dei dati relativi alle cause ancora non informatizzate, e siamo pronti ad assicurare il nostro supporto per ulteriori interventi tesi a far decollare, quanto prima, anche a Salerno il processo civile telematico."

L'Avv. Enrico Tortolani assicura che il sitema informatico è costantemente monitorato per verificare disservizi e problemi da segnalare al Ministero. Pertanto sarà assicurato, come sempre, il tempestivo intervento del nostro C.O.A.

Nel frattempo ci è stato segnalato che ci sarà una ulteriore, breve sopsoension del servizio dal 7 al 9 novembre prossimi.

Per informazioni e segnalazioni rivolgersi al Consigliere Avv. Enrico Tortolani, all'indirizzo etortolani@gmail.com.



--------
Alcune precisazioni:

Il software Polisweb Nazionale e PCT è di proprietà del Ministero della Giustizia.


Il servizio Polisweb consente la consultazione on-line dei registri di cancelleria dei tribunali e delle corti d'appello.
La consultazione è limitata ai fascicoli per i quali l'avvocato è costituito (ad eccezione della funzione "Archivio Fascicoli", che consente di visualizzare numero di ruolo e giudice relativi ad un procedimento per il quale l'avvocato collegato non è ancora costituito; è necessario indicare l'esatta denominazione delle parti e la data di prima comparizione, come indicata nell'atto di citazione).

Il Polisweb nella versione per il Processo Telematico ("Polisweb PCT" o "JPolisweb") i dati sono disponibili in "tempo reale", in quanto le informazioni provengono direttamente dagli uffici giudiziari (purchè questi siano dotati dell'infrastruttura informatica e organizzativa necessaria per rendere accessibili i dati stessi secondo le modalità previste per il Processo Telematico).

Inoltre il Polisweb PCT consentirà, in un prossimo futuro, l'inoltro di richieste di copie conformi e la consultazione dei documenti informatici dei fascicoli di propria pertinenza, se disponibili.

Importante
I dati esposti dai sistemi Polisweb sono amministrati direttamente dagli Uffici Giudiziari titolari. In caso di mancata visualizzazione o di incompletezza dei fascicoli di propria pertinenza, occorre rivolgersi direttamente al personale delle cancellerie.
In particolare, la visibilità dei fascicoli dipende dal corretto caricamento del codice fiscale dell'Avvocato nell'anagrafica mantenuta dall'Ufficio Giudiziario.
Il sistema degli Uffici Giudiziari consente l'inserimento di tutti i difensori in delega, ma allo stato le cancellerie provvedono solo dietro richiesta specifica (ciò vale anche per i fascicoli caricati su uffici giudiziari appartenenti ad altri distretti).


© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti