Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
* LIBERALIZZAZIONE PROFESSIONE FORENSE - O.U.A. CONTRARIA ALLE MISURE PREVISTE NEL MAXI-EMENDAMENTO *
Sezioni: PRIMA FILA
Autore Avv. Enrico Tortooani
Data di pubblicazione 04/11/2011
COMUNICATO STAMPA
MAXI-EMENDAMENTO, PER L’OUA LE MISURE PSEUDO LIBERALIZZATRICI SULLE PROFESSIONI SONO INUTILI E CONTROPRODUCENTI PER IL RILANCIO DEL PAESE E I COSTI DELLA POLITICA RIMANGONO INALTERATI
DE TILLA, OUA: ”NO ALL’ABOLIZIONE DELLE TARIFFE MINIME CHE DANNEGGIANO SOLO I GIOVANI PROFESSIONISTI. NO ALL’ENTRATA DI SOCI DI SOLO CAPITALE NEGLI STUDI DEGLI AVVOCATI: RICHIO DI INFILTRAZIONI MALAVITOSE E DI CONFLITTI DI INTERESSE”

Dure critiche dall’Organismo Unitario dell’Avvocatura-Oua sulle anticipazioni sui principali provvedimenti relativi alle libere professioni contenuti nel maxi emendamento varato dal Governo ieri sera. Per Maurizio de Tilla, presidente Oua «la preoccupazione degli italiani aumenta perché l’Esecutivo continua a prospettare interventi su settori che poco hanno a che vedere con la crisi economica. L’abolizione delle tariffe minime e l’introduzione delle società di capitali con i soci di solo capitale non contribuiranno a rilanciare l’economia».
«Sono provvedimenti inutili e ideologici – continua il presidente Oua - che rispondono agli interessi di alcuni settori produttivi e finanziari del Paese e alle pressioni di alcuni ambienti accademici che rifiutano il confronto con la realtà (gli stessi che non si accorsero dell’arrivo della crisi). Basterebbe tracciare un bilancio sulla legge Bersani, in vigore dal 2006, per evincere che l’abolizione delle tariffe non è servita a nulla se non a peggiorare la situazione dei giovani professionisti. Oggi ci risiamo. Si ripropone la stessa fallimentare ricetta e le conseguenze sono già note: più precariato per i giovani e meno qualità nelle prestazioni professionali».
«In quanto all’entrata dei soci di capitale negli studi degli avvocati –conclude de Tilla - andremo incontro a evidenti conflitti di interessi, nonché a possibili infiltrazioni malavitose. Che c’entra questo provvedimento con la crescita del Paese! Chapou al legislatore, l’Italia ha proprio bisogno di questi due interventi…purtroppo non possiamo che constatare che ancora una volta mancano, per esempio, interventi sui costi della Politica».
3 novembre 2011

© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti