SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357 INDIRIZZO PEC segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
WEB MAIL
|
* MANOVRA ECONOMICA DUE * DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011, n. 138 * TORNANO LE LIBERALIZZAZIONI * PER LA PROFESSIONE FORENSE "LEGGE QUADRO" *
L'art. 3 della seconda manovra finanziaria, licenziata dal Consiglio dei Ministri del 13/8, assume l'aspetto di una "legge quadro" per la riforma delle professioni, ed in particolare per quella forense.
* * *
In allegato riportiamo il testo dell'art. 3 del D.L. 138/2011, entrato in vigore il giorno stesso. Il Governo ha previsto che entro un anno dall'approvazione della legge di conversione debbano essere approvate le leggi di riforma degli ordinamenti prpofessionale, e naturalmente quello forense, am anche quello notarile. Per quanto riguarda l'avvocatura, i principi indicati riprendono ampiamente quelli recepiti nel disegno di legge già approvato alla Senato,e che attende di essere discusso dall'aula della Camera, dopo il passaggio in commissione, probabilmente entro la fine si settembre. Tuttavia, i principi enunciati sembrano voler dare spazio alle richieste di confindustria e delle organizzazioni sindacali e consumeristiche, nonchè di una parte consistente della stessa avvocatura associata, per una larga apertura all'accesso per i gionvani, ed alla libertà di esercitare sotto forma di società di capitale, con coinvolgimento di capitali esterni ( di non professionisti). Dunque tutto rimandato a settembre, ma - a meno di consistenti modifiche - la Camera non potrà approvare la legge professionale nel testo attualmente in discussione, se non si adeguerà a quasta sorta di " quadro normativo di riferimento. Se non altro si pone un piunto fermo per la definitiva approvazione: un anno dall'entrata in vigore della legge di conversione. Tutto deciso allora? certamente, ... a meno di modifiche, sempre possibili, nel corso del procedimento di conversione. In tutto questo Notai e Farmacie saranno liberalizzati ?? Un passaggio questo veramente essenziale: tutto va bene per gli avvocati, per i giovani praticanti, ma non è tollerabile vedere ancora difese le posizioni di pura rendita. ( Si vedano i redditi medi dei notai, ad esempio: € 350.000 annui, di media - contro i 40.000 circa degli avvocati ( Fonte La Stampa)
|