Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
* ECONOMIA, OUA: COME PREVISTO DALLA MANOVRA ECONOMICA, ENTRO 8 MESI DALL’APPROVAZIONE SCATTERANNO MISURE PUNITIVE CONTRO TUTTO IL SISTEMA ORDINISTICO LIBERO PROFESSIONALE.
Sezioni: PRIMA FILA
Data di pubblicazione 06/08/2011

L’OUA INVITA TUTTO IL MONDO DELLE PROFESSIONI A TENERE ALTA LA GUARDIA CONTRO I PROGETTI DI DEREGULATION DEL SETTORE.

MAURIZIO DE TILLA, OUA: “Grave l’appiattimento dei sindacati alle posizioni delle Imprese nella campagna di aggressione alle libere professioni, un settore già gravemente colpito dalla crisi economica e dalla precarietà. Altro che casta siamo oltre 2 milioni. Importante la presa di distanza della Cgil su questo punto”

L’Organismo Unitario dell’Avvocatura-Oua respinge possibili aperture alle iniziative della Confindustria e di alcuni sindacati che prevedono la liberalizzazione selvaggia delle libere professioni. Per Maurizio de Tilla, presidente Oua, è «grave l’appiattimento dei sindacati alle posizioni delle imprese nella campagna di aggressione alle libere professioni, un settore già gravemente colpito dalla crisi economica e dalla precarietà. Altro che “casta” siamo oltre 2 milioni».

«È bene sottolineare – continua - che l’ultima manovra economica ha previsto un’Alta Commissione per studiare ulteriori provvedimenti di deregulation delle libere professionali, con un meccanismo già fortemente discriminatorio che scatterà automaticamente dopo 8 mesi dall’approvazione della legge. Non comprendiamo quindi possibili aperture a un dialogo sotto la costante minaccia di interventi punitivi».

«Valutiamo positivamente – aggiunge de Tilla - la presa di distanza da parte della Cgil su questi punti e invitiamo anche le altre forze sindacali a non subire le pressioni dei Poteri Forti su proposte che produrranno solo un aumento della disoccupazione intellettuale e una maggiore precarietà giovanile. Vogliamo ricordare che un segmento ampio dell’avvocatura, la più giovane, non arriva ai 10mila euro annui di reddito e che la categoria forense conta già oltre 230mila avvocati. La strada per rilanciare il sistema Italia non passa per le ricette “turbo-liberiste”, ma da un sano riformismo e dal consenso sociale».

Roma, 5 agosto 2011
© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti