Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
* BATTIPAGLIA - SABATO 21 MAGGIO CONVENGO SUL TEMA: "IL PROCESSO BREVE E LE SEDI DISTACCATE "
Sezioni: EVENTI E VARIE
Data di pubblicazione 21/05/2011
Sabato 21 maggio 2011 alle ore 9:30 si terrà presso il Centro Congressi San Luca -Battipaglia- il III Convegno Città di Battipaglia sul tema "Il processo breve e le sedi distaccate", organizzato e presentato, come per gli anni addietro, dall'avv. Leonardo Mastia della Camera Penale Salernitana.
Il convegno, avente ad oggetto una tematica molto attuale, intorno alla quale si sta sviluppando un ampio dibattito, vedrà l'intervento di illustri rappresentanti della magistratura e dell'avvocatura.
Ai saluti del Procuratore Generale presso la Corte d'Appello, dott. Lucio Di Pietro, del Procuratore della Repubblica, dott. Franco Roberti e del Presidente del Consiglio dell'Ordine, avvocato Americo Montera, seguiranno le relazioni del Sost. Proc. della Repubblica, dott. Carmine Olivieri, del Presidente della camera Penale, avv. Silverio Sica, e del dott. Gaetano Sgroia della Giunta esecutiva Centrale A.N.M.

Sarà certamente interessante valutare come i ridotti termini di prescrizione, previsti nella nuova normativa, andranno ad incidere sul carico processuale delle sedi distaccate del Tribunale di Salerno, in particolare su quella di Eboli, che rimasta orfana di due magistrati togati, vive una situazione di estrema precarietà. Il rischio della prescrizione incombe su un gran numero di processi penali che puntualmente subiscono numerosi rinvii, senza che si intraveda al momento alcuna valida soluzione.

La partecipazione all'evento darà diritto a tre crediti formativi.
© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti