Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
* DIRITTI DI CANCELLERIA: IL GOVERNO APPROVA NUOVI AUMENTI.
Sezioni: PRIMA FILA
Data di pubblicazione 25/04/2011

ùDiritti di cancelleria.
Il Governo, nella seduta del 7 aprile, ha approvato, dietro proposta del Guardasigilli, Angelino Alfano, uno schema di regolamento che, a modifica del Testo unico sulle spese di giustizia, ridetermina, in aumento, i costi delle copie e di certificato da pagare presso la cancelleria dei tribunali.

Così, per le copie semplici, da 1 a 4 pagine, si passerebbe da 0,88 euro a 1,50, mentre per le copie da 51 a 100 pagine i diritti salirebbero da 14,16 euro a 25. Per contro, risulterebbe conveniente il rilascio di copie in formato non cartaceo: in questo caso i diritti sarebbero di 1 euro fino a quattro pagine, 2 euro fino a dieci, 4 euro fino a venti, 8 euro fino a cinquanta, 15 euro fino a cento.

Il nuovo testo – viene precisato nel comunicato stampa di fine seduta - risponde anche all'esigenza di adeguare il pagamento delle spese di giustizia all'intervenuta informatizzazione del processo civile e alla presenza di strumenti tecnici quali il documento elettronico. Ed infatti, per i versamenti dei diritti di copia, così come dei contributi unificati, sarà possibile pagare con modalità telematiche, comprese carte di debito, di credito o prepagate o con altri mezzi di pagamento con moneta elettronica disponibili nel circuito bancario o postale.

Il testo è stato trasmesso al Consiglio di Stato ed alle competenti Commissioni parlamentari.
© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti