Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
* CONCILIAZIONE:Al Senato ripreso l'iter di conversione del dl Milleproroghe. Il Governo favorevole al rinvio di un anno solo per la materia condominiale ed i sinistri stradale. L'Avvocatrea spinge per un rinvio totale.
Sezioni: PRIMA FILA
Autore post Avv. Enrico Tortolani - fonte Italia Oggi
Data di pubblicazione 09/02/2011
Novità imminenti sull'obbligatorietà della media-conciliazione: il governo punta verso la proroga di un anno soltanto per le liti condominiali e quelle stradali, malgrado numerosi parlamentari del centrodestra, al fianco del mondo forense, si stiano battendo per lo slittamento al 2012 dell'intera misura.

Il sottosegretario alla Giustizia Elisabetta Alberti Casellati ribadisce l'intenzione di protrarre di un anno l'entrata in vigore per le controversie condominiali ed i sinistri stradali (si veda ItaliaOggi del 4/2/2011).

«Siamo in attesa degli eventi del milleproroghe, ma sicuramente il ministero prenderà una decisione entro la metà del mese», afferma, facendo riferimento alla mobilitazione in corso a Palazzo Madama a suon di emendamenti di centrodestra e centrosinistra per il congelamento dell'intero provvedimento fino al 2012.

Domenico Benedetti Valentini e Filippo Berselli, rispettivamente vicepresidente della Affari costituzionali e presidente della Giustizia, entrambi del Pdl, si oppongono allo «spezzatino» e confidano in un via libera delle loro proposte, affinché vengano votate in Aula. Per Benedetti Valentini «sarebbe stato meglio che il ministro Angelino Alfano si fosse accordato con noi per appoggiare i nostri emendamenti. Prendo atto del fatto che il governo attende cosa ne sarà dei testi, ma continuo a proclamare la necessità di un rinvio complessivo dello strumento conciliatorio», la cui entrata in vigore è prevista il 22 marzo. Quanto a Berselli, constata con amarezza «l'irrigidimento» dell'esecutivo, ricordando che «l'organismo che guido si è espresso compatto per la non obbligatorietà. Ma non è stato ascoltato».
© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti