Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
* GIUSTIZIA: ALLARME BLACKOUT. NIENTE STANZIAMENTI PER I SERVIZI INFORMATICI. LE CANCELLERIE VERSO IL COLLASSO. ANCHE A SALERNO POLISWEB BLOCCATO.
Sezioni: PRIMA FILA
Autore Post Avv. Enrico Tortolani
Data di pubblicazione 04/01/2011
Riportiamo una nota di agenzia con l'allarme lanciato dall'ANM per l'interruzione dei servizi di manutenzione ed assistenza informatica. A Salerno abbiamo già avuto una concreta avvisaglia: infatti i dati dei processi civili su Polisweb sono fermi al 7 dicembre scorso, ed il nuovo sistema SICID non decolla. I dipendenti delle società che erogavano fino al 31 dicembre i servizi di assistenza e manutenzione informatica, sono stati licenziati.


Roma, 4 gen. (Adnkronos) - ''Altro che riforme punitive, qui c'è il rischio concreto che i tribunali chiudano e che soprattutto non possa essere erogato il servizio giustizia ai cittadini''. Lo sottolinea all'ADNKRONOS il presidente dell'Anm, Luca Palamara, riferendosi all'interruzione, a causa della mancanza dei fondi necessari, dei servizi di manutenzione e assistenza ai sistemi informatici degli uffici giudiziari.

L'Anm ha lanciato l'allarme paventando il rischio di una paralisi del sistema. ''Siamo molto preoccupati della situazione. Seguiremo con attenzione - prosegue Palamara - l'evolversi di queste misure annunciate dal ministro e ovviamente adotteremo tutte le iniziative necessarie ad evitare che questa situazione possa prolungarsi e mettere in ginocchio il sistema giudiziario''.

"C'è il concreto rischio - si legge sul sito dell'Anm - che la giustizia possa subire un altro colpo ferale a causa degli ulteriori disservizi che potranno crearsi''. ''Da tempo - prosegue l'Anm - sosteniamo la necessità di considerare il settore giudiziario un settore strategico per il Paese e, invece, dobbiamo amaramente constatare come avvenga sistematicamente il contrario. Se l'informatizzazione dovesse venire meno il principale sconfitto sarebbe il cittadino".

All'attacco il leader Idv Antonio Di Pietro. ''Il governo si riempie la bocca con promesse di modernizzazione della pubblica amministrazione e allo stesso tempo taglia i fondi sui servizi informatici. E' gravissimo quanto sta succedendo negli uffici giudiziari italiani che rischiano di restare paralizzati'', denuncia l'ex pm. ''Rischiamo di assistere a un vero e proprio collasso della giustizia. Per questo abbiamo presentato un'interrogazione al governo'', conclude Di Pietro.
© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti