Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
* Ferma risposta del Presidente Avv. Americo Montera alla lettera aperta, lanciata sulla stampa locale dal Sindaco di Cava de' Tirreni "Avvocati,siate più corretti".
Sezioni: PRIMA FILA
Autore Avv. Enrico Tortolani, cons. resp. sito web
Data di pubblicazione 12/11/2010
Oggi è tempo che la politica faccia un passo indietro, e con umiltà, torni a parlare con la gente, ad interloquire, in modo civile, con le categorie professionali ed imprenditoriali, con tutti i cittadini. E l'Avvocatura sicuramente è interlocutore privilegiato, per il ruolo che la costituzione le riconosce, nella tutela dei diritti e nell'esercizio del diritto di difesa. Non può passare il messaggio che il controllo di legalità è solo un peso per la Pubblica Amministrazione, e la tutela del singolo verso chi amministra, un orpello dannoso. Agli Avvocati è demandata una funzione essenziale in un sistema democratico, la difesa del Cittadino, e oggi, troppo spesso, è l'ultima difesa. Non dimentichiamolo, salvo invocarla a gran voce quando, da singoli, dobbiamo misurarci con la violazione dei nostri diritti. Epperciò l'iniziativa del nostro Presidente, a tutela dell'Avvocatura, è quantomai opportuna.

Salerno,9 novembre 2010



Ill.mo

Sig.r Direttore de “La Città”

Salerno


Caro Direttore,

mi conceda la Sua ospitalità in relazione a quanto pubblicato,dal giornale da Lei diretto, nell'edizione del 3.11.u.s.(Cronaca di Cava de’Tirreni). Mi preme mettere a punto alcuni aspetti dell'articolo"Avvocati,siate più corretti"chiedendoLe la pubblicazione della mia lettera 9.11.c.a.,che accludo,inviata al Sindaco di Cava de’Tirreni.

La ringrazio,i miei migliori saluti

Il Presidente
Avv.Americo Montera

Salerno, nove novembre 2010



Ill.mo
Avv.Marco Galdi

Sindaco di

Cava de’Tirreni



Illustre Sindaco,

Devo esprimerLe il mio rammarico,e non solo, per la inutile pubblicità che ha voluto dare alla Sua lettera 2.11.2010, diffondendola a mezzo stampa: anche Lei, distratto dalla politica scadente, impreparata ed incapace, ha dimenticato di essere Avvocato tanto è vero che firma la missiva in parola col suo solo prestigioso nome e cognome.

L’Avvocatura Salernitana, in tutta Italia, rispettata e considerata, godendo gran prestigio e credibilità, non tollera di essere trascinata alla ribalta della cronaca, per colpa di un malfermo sanpietrino.

La politica non ha né le qualità né le competenze per impartire lezioni di deontologia e richiami a valori che sono patrimonio indiscusso del Nostro Foro.

Lei dimentica, ancora, di essere Avvocato laddove chiede che sia negato al Cittadino il diritto di ottenere il risarcimento dei danni patiti a causa della negligenza della Pubblica Amministrazione.

Se ha da formulare delle doglianze le denunci facendo nomi e cognomi e posso assicurare che l’eventuale responsabile sarà punito dall’Ordine che ho l’alto onore ed il vanto di presiedere.

Io La considero un Avvocato e voglio ricordarLe che Enrico De Nicola diceva: ” Ancora oggi l'Ordine forense è collocato così in alto che in esso entrando mai si discende, ma che da esso uscendo mai più si rientra”

I miei migliori saluti

Il Presidente
Avv.Americo Montera



© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti