SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357 INDIRIZZO PEC segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
WEB MAIL
|
* ABIFor e-justice 2010 “Giustizia telematica, sviluppo socio-economico del territorio e formazione. Salerno, Camera di Commercio, 11 giugno 2010. Partecipazione gratuta per gli iscritti all'Ordine degli Avvocati di Salerno ( iscrizione entro io 10/6).
Il seminaro organizzato da ABIFormazione in collaborazione con il Settore Giustizia di ABI rappresenta l`occasione per fare il punto su quanto finora è stato raggiunto nell`opera di digitalizzazione della giustizia da tempo avviata. L`ABI ed il sistema bancario sono fortemente impegnati in questa materia, in particolare, per quanto riguarda il progetto di diffusione del Processo Civile Telematico, alla luce del Protocollo d`intesa sottoscritto dall`ABI con il Ministero della giustizia nel 2006.
* * *
Giustizia: ABI, banche, istituzioni e professionisti a confronto sui temi dell’e-Justice. A grandi passi ci si avvicina alla realizzazione del progetto di digitalizzazione della giustizia civile. Dopo Verona, anche Milano, Brescia, Genova e Padova si aggiungono ai Tribunali già attivi ‘in rete’. Presto saranno ‘online’ anche le piazze giudiziarie di Roma, Torino e Bologna. Restano molti ancora i Tribunali, specie nel centro sud, dove è necessario un investimento e una opera di sensibilizzazione straordinaria. Di questo ed altro si parlerà nel corso dell’incontro del prossimo 11 giugno 2010 a Salerno, organizzato da Abi Formazione, con il Contributo del Ministero della Giustizia, del Consiglio Nazionale Forense, dell’Ordine degli Avvocati di Salerno – sede ospitante dell’incontro, oltre ad altri ordini attivi sul tema. “Giustizia telematica: sviluppo socio economico del territorio e formazione” con la partecipazione di rappresentanti del Ministero della Giustizia e dei Presidenti dei Tribunali del Centro sud. Il progetto - legato allo sviluppo delle procedure esecutive online e volto a consentire l’invio telematico degli atti processuali e la gestione integrata di tutte le informazioni relative ai procedimenti- è stato realizzato nell’ambito dell’intesa siglata, nel novembre del 2006, dal Ministero della Giustizia con l’Associazione bancaria che, per la fase di avvio del processo civile telematico, ha messo a disposizione risorse per 3,4 milioni di euro per il triennio 2007/2009. Nel corso dell’incontro, il dibattito sarà concentrato sull’esperienza organizzativa maturata nella fase sperimentale, sulle innovazioni normative e tecnologiche nelle esecuzioni e sullo stato di avanzamento dei lavori nei Tribunali italiani che hanno ufficialmente adottato l’operatività su web. Dopo l’avvio del processo online a Verona, avvenuto lo scorso 15 novembre, dal primo dicembre anche avvocati e cancellieri dei Tribunali di Milano, Brescia, Genova e Padova possono depositare atti e inviare comunicazioni da computer a computer senza dover più fare lunghe file negli uffici giudiziari, non ci sarà più bisogno di archivi fisici e gli atti trasmessi con modalità telematiche avranno lo stesso valore legale di quelli realizzati con le tradizionali modalità cartacee. * * * La partecipazione degli iscritti all'Ordine degli Avvocati di Salerno, in via del tutto eccezionale, è gratuita. Tuttavia,attesa la limitatezza dei posti, la partecipazione è riservata, ai soli colleghi prenotati con invio di una mail, entro il giorno 10 giugno 2010, a: studiolegalemanzo@gmail.com
|