Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
FORMAZIONE DEI MAGISTRATI E DEGLI AVVOCATI. INCONTRO DI STUDIO IL 28 OTTOBRE, AULA PARRILLI PALAZZO DI GIUSTIZIA, SALERNO. TEMA: LEGISLAZIONE SICUREZZA. ORGANIZZAZIONE D.SSA RENATA SESSA, MAGISTRATO REFERENTE PER LA FORMAZIONE PENALE.
Sezioni: EVENTI E VARIE
Data di pubblicazione 22/10/2009


Consiglio Superiore della Magistratura
Ufficio Referenti per la formazione decentrata dei magistrati del distretto di Salerno

In collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno


ha organizzato il seguente incontro di studio sul tema:

“Legislazione Sicurezza”

Sessione pomeridiana

Dal Decreto Legge anti-violenza convertito nella L 23.4.2009 n. 38 alla legge sicurezza 15.7.2009 n. 94

Mercoledì , 28 ottobre 2009

Aula Parrilli del Palazzo di Giustizia di Salerno


* * *

La Legge 15.07.2009 n. 94, Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, si inquadra nella recente produzione normativa in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla criminalità , iniziata con il d.l. 23.5.2008 n.92, convertito nella l. 24.7.2008 n.125, Misura urgenti in materia di sicurezza pubblica , e poi ribadita con il d.l. 23 febbraio 2009 n. 11, convertito nella l. 23 aprile 2009 n. 38 , Misure urgenti in materia di sicurezza e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori. La complessità dell’intervento, che ha introdotto rilevanti innovazioni alla disciplina penale sostanziale e processuale, variamente collocate sotto il profilo sistematico, oltre che puntuali modifiche a diverse disposizioni normative del T.U. in materia di immigrazione e del Codice della Strada ( le modifiche alla legislazione antimafia saranno oggetto di separato incontro di studio), impone uno sforzo ricostruttivo immediato da parte di tutti gli operatori del diritto per delineare un quadro di insieme e per valutare le conseguenze a livello sostanziale e processuale .
Si è deciso di trattare il tema suddividendolo in due sezioni, affrontando nella prima parte sia l’aspetto “sostanziale”, con l’ esame delle nuove ipotesi criminose e delle nuove circostanze aggravanti introdotte, sia i risvolti “processuali” , involgenti , in particolare, le nuove misure che pongono il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa.
Infine, nella seconda parte, saranno esaminate le innovazioni in materia di immigrazione clandestina, con particolare riferimento al reato di ingresso , di soggiorno e di permanenza illegale nel territorio dello Stato, e le modifiche al Codice della Strada ( interventi in materia di confisca e di circostanze aggravanti ) ; entrambe le innovazioni legislative impongono una ricostruzione organica delle rispettive materie alla luce delle modifiche succedutesi negli ultimi tempi .

Il convegno rientra tra le iniziative che permettono il conferimento dei cd. crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno , che ha aderito all’iniziativa, ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense concernente la Formazione Professionale Continua( un credito per ogni ora ).

Il corso è obbligatorio per i magistrati ordinari in tirocinio.

METODO: relazioni cd. frontali alternate al dibattito.
Si invitano i partecipanti ad inviare eventuali proposte di interventi in ordine ai temi oggetto di disamina per consentire una adeguata programmazione degli stessi.

PROGRAMMA:


Ore 14.45
Registrazione dei partecipanti

Ore 15,00
Inizio lavori – Presentazione dell’incontro


h. 15,05 Apertura dei lavori
I parte : i nuovi interventi nell’ottica della tutela del più debole.
Principali innovazioni al Codice Penale e di Procedura Penale

Dallo Stalking al “nuovo” oltraggio al pubblico ufficiale.
Prof.avv.Andrea Castaldo , professore di diritto penale presso l’Università di Salerno

h. 16 Le nuove circostanze aggravanti e le modifiche al Codice di Procedura Penale
dr.Vito Di Nicola, giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Salerno

Dibattito

h.17,15 Coffee break

h. 17,30 II parte: le modifiche alla legislazione speciale
Nuovi ritocchi al TU sull’immigrazione. Ingresso , soggiorno e permanenza illegale nel territorio dello Stato.
Dr.Giuseppe Riccardi, giudice del Tribunale di Salerno- Sezione distaccata di Cava dei Tirreni e Amalfi

h. 18,15 Le modifiche al Codice della Strada. Ricostruzione organica della materia.

Dibattito
h.19,00 Chiusura Lavori
Il referente per la formazione penale Dott.ssa Renata Sessa

© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti