Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
UNIONE NAZIONALE CAMERE CIVILI: Congresso Nazionale a Palermo 2/3 ottobre 2009. "Ricominiciamo dalla Giustizia".
Sezioni: EVENTI E VARIE
Data di pubblicazione 03/09/2009
Il Programma dei lavori prevede per la data del 2 ottobre, fra l’altro, le relazioni del Prof. Avv. Guido Alpa, Presidente del CNF, sul Codice Civile Europeo; dell’Avv. Maurizio De Tilla, Presidente dell’OUA, sull’Avvocatura quale soggetto Costituzionale, del Prof. Avv. Girolamo Bongiorno, Ordinario di Diritto Processuale Civile all’Università “La Sapienza” di Roma, sul Nuovo Processo Civile. L’Avvocato Salvatore Grimaudo, Presidente Nazionale UNCC, illustrerà le conclusioni.

Al termine delle relazioni seguirà una tavola rotonda cui parteciperà il Ministro della Giustizia On. Avv. Angelino Alfano, il sottosegretario alla Giustizia Senatrice Avv. Maria Elisabetta Alberti Castellati, il Presidente della Corte d’Appello di Palermo Dr. Vincenzo Oliveri, l’Avv. Celestina Tinelli componente del CSM, il Prof. Avv. Guido Alpa Presidente del CNF, l’On.le Donatella Ferranti componente della Commissione Giustizia della Camera, l’Avv. Maurizio De Tilla Presidente dell’OUA ed il Presidente dell’ANM Dr. Luca Palamara.

Il Giorno 3 ottobre si terranno le Elezioni del nuovo Presidente e del Consiglio Direttivo dell’UNCC.

* * *
Comunicato stampa U.N.C.C.
Dal rapporto Doing Business 2009 della World Bank emerge che l’inefficienza della giustizia civile italiana costituisce uno dei principali freni allo sviluppo produttivo dell’Italia, in quanto genera incertezza negli scambi e scoraggia gli investitori.
Nella classifica internazionale, il nostro Paese risulta al 156° posto su 181, dopo Angola, Gabon, Guinea, Liberia, Sri Lanka e Trinidad.
Questi dati mostrano l’incapacità del sistema-giustizia accettabili: i cittadini e le imprese sono in allarme, così come i principali operatori del diritto.
“Chi nell’ultimo decennio ha avuto responsabilità di governo – dice Salvatore Grimaudo, presidente dell’Unione Nazionale delle Camere Civili - non ha mostrato eccessiva preoccupazione. Molto si è detto, qualcosa si è tentato, poco si è fatto, ma intanto il processo civile è in crisi profonda”.
L’Unione Nazionale delle Camere Civili (U.N.C.C.) si batte da tempo per avviare una rigorosa opera di organizzazione del sistema giustizia al fine di recuperare efficienza e funzionalità.
A tale scopo l’Assemblea dell’Unione Nazionale delle Camere Civili ha deliberato per i giorni 2 e 3 ottobre 2009 di svolgere, per la prima volta a Palermo, il Congresso Nazionale dal titolo “Ricominciamo dalla Giustizia. Le Camere Civili Italiane per il Cittadino” che tratterà i seguenti argomenti: codice civile Europeo; riforma del processo Civile e la figura costituzionale dell’avvocato; risoluzione alternativa controversie.
© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti