Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
CONVEGNO DELL'ORDINE DEI MEDICI DI SALERNO IL 17 APRILE 2009 SU PROSPETTIVE LEGISLATIVE E SOLUZIONI DEI CONFLITTI MEDICO PAZIENTE.
Sezioni: EVENTI E VARIE
Autore DA IL MATTINO - SALERNO
Data di pubblicazione 14/04/2009
Un convegno per approfondire i diversi aspetti del conflitto tra medico e cittadino, nelle strutture sanitarie e nell'attività libero professionale. L’ha organizzato per venerdì prossimo l’ordine dei medici per fornire informazioni sulle nuove prospettive di legge e sulle possibili soluzioni del conflitto medico-paziente, puntando alle possibilità di una camera di conciliazione per ridurre i processi di malasanità. «L'attività sanitaria tra etica e responsabilità» è il tema delll’incontro organizzato dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia con il patrocinio del Ministero del Lavoro, della Salute, delle Politiche sociali e della Fnomceo (si terrà venerdì 17 Aprile, nella Sala Convegni dell'Ordine, in via Santi Martiri Salernitani, 31.

Vi parteciperanno specialisti ed esperti italiani. Antonello Crisci professore associato di Medicina legale della Seconda Università di Napoli e Ivan Cavicchi docente di Sociologia dell'Organizzazione sanitaria e Filosofia della Medicina all'Università La Sapienza e Tor Vergata di Roma apriranno i lavori discutendo sui temi della medicina difensiva e della medicina condivisa. Claudio Buccelli ordinario di Medicina legale e presidente del Comitato etico dell'Università Federico II di Napoli parlerà della responsabilità in medicina. Elio Borgonovi ordinario di Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche dell'Università Bocconi di Milano parlerà della gestione del rischio e del conflitto nelle attività delle aziende sanitari.
La seconda sessione, moderata da Giovanni D'Angelo vice presidente dell'Ordine, e da Enrico Indelli presidente della Commissione Albo Odontoiatri di Salerno, prevede la presenza di Michele Saccomanno, componente della XII commissione Igiene e Sanità del Senato, che parlerà di responsabilità del medico tra scienza e coscienza. Sergio Sgambettera direttore Healt Management Sistemi Sanitari Gruppo Fondiaria Sai, parlerà dell’etica del risarcimento del danno. Infine Marco Marinaro avvocato cassazionista e conciliatore, relazionerà sui modelli condivisi per la gestione del conflitto in ambito sanitario e il progetto dell'Ordine dei Medici di Salerno. Conclusioni affidate a Bruno Ravera, presidente dell'Ordine.
© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti