Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
DIRITTO PER L'AMBIENTE. CONCLUSO A SALERNO IL CORSO DI FORMAZIONE PER L'AVVOCATURA ORGANIZZATO DA PUNTO LORAN E GREENPEACE. IN CONCOMITANZA PRESENTAZIONE DELL'ULTIMA PUBBLICAZIONE DI GUIDO VIALE "AZZERARE I RIFIUTI. VECCHIE E NUOVE SOLUZIONI PER UNA PRODUZIONE ED UN CONSUMO SOSTENIBILI.
Sezioni: EVENTI E VARIE
Data di pubblicazione 27/11/2008
Presentato il 25/11 scorso a Salerno, nella Sala Giunta della Provincia, “Azzerare i rifiuti. Vecchie e nuove soluzioni per una produzione e un consumo sostenibili” l’ultimo libro di Guido Viale.

Economista ed esperto di sostenibilità ambientale, Viale è attualmente Coordinatore del FORUM Rifiuti dell’Assessorato alle Politiche Ambientali della Regione Campania che raggruppa cittadini, organizzazioni e istituzioni per realizzare il ciclo dei rifiuti in Campania in modo democratico e partecipativo.
L'obiettivo dell'autore è dimostrare quanto la gestione dei rifiuti sia importante per qualificare gli aspetti fondamentali di tutta l’esistenza di una comunità: le forme della convivenza, la «vivibilità urbana», il rispetto che una popolazione ha di se stessa e l’immagine di un territorio, il rapporto tra governanti e governati, la difesa della legalità, la sopravvivenza o lo sviluppo di interi settori economici.
Secondo Viale, “azzerare i rifiuti non rende meno urgente il compito di governarli”. Parere condiviso anche dagli Assessori provinciali Paladino (Politiche Ambientali) e Cardalesi (Qualità della vita): “La nostra Provincia è stata la prima ad aderire alla proposta di realizzare il Forum su base Provinciale e territoriale per avvicinare realmente le istituzioni ai cittadini”. “E’ tempo di considerare che l’Ambiente ha tutto il Diritto di essere considerato un bene primario” ha dichiarato l’Avv. Gianpiero Meo “e, come tale, deve essere studiato ed applicato da quanti vogliono e devono farne un principio di vita quotidiana”

Guido Viale ha accolto con entusiasmo l'iniziativa del binomio Associazione Punto Loran e Greenpeace GL SA, rappresentato dall’Avv. Gianpiero Meo, in quanto “la difesa della legalità in tutta Italia, e in particolare in Campania, richiede un forte sostegno da parte degli operatori della giustizia, congiuntamente ad azioni tese al rispetto della legalità e della persecuzione dei crimini contro l’ambiente. La difesa della legalità è imprescindibile da una rigorosa difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini”
Nel pomeriggio si è concluso il Corso di Formazione in Diritto per l’Ambiente per l’Avvocatura, cui hanno partecipato l’Avv. Angelo Paladino, Assessore delle Politiche Ambientali presso la Provincia di Salerno, il Dott. Angelo Frattini, S. Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, il Dott. Antonio Sanges, componente del Consiglio Ordine dei Dottori Commercialisti di Salerno, l’Avv. Valerio Iorio, Patrocinante in Cassazione, Cultore della Cattedra di Diritto dell’Unione Europea presso la facoltà di Scienze della Comunicazione, Università La Sapienza di Roma e l’Avv. Gianpiero Meo, Patrocinante in Cassazione, Membro del Consiglio Direttivo di Greenpeace Italia.
L’evento si è svolto nell’ambito del progetto di Formazione Professionale Continua dedicato agli avvocati ed organizzato dall’Associazione Punto Loran Onlus in collaborazione con Greenpeace GL SA, con il patrocinio della Provincia di Salerno, Assessorato alle Politiche Ambientali ed Assessorato alla Qualità della Vita, nonché con la collaborazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, rappresentato nell'occasione dall'Avv. Enrico Tortolani.
© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti