Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno
SEGRETERIA TEL. 089241388
FAX 0892574357
INDIRIZZO PEC
segreteria@pec.ordineforense.salerno.it
CASSA FORENSE NEWS
* * * I fantasmi a volte ritornano. Specie se li rievochiamo, la suggestione diventa forte. Anche perchè le esperienze passate hanno lasciato il segno, con la soppressione del Tribunale di Sala Consilinae e di alcune importanti sezioni come quella di Eboli. E' una prestigiosa associazione di avvocati, la Camera Penale Salernitana, che ha rispolverato nei giorni scorsi lo spettro di nuove soppressioni di uffici giudiziari nella provincia di Salerno, già colpita nel 2012 dalla "epocale" qunto nefasta riforma completata dalla Ministra Severino. Per la verità non si tratta di una novità assoluta,...
WEB MAIL
Enter_Title_Here FORMAZIONE CONTINUA. IL REGOLAMENTO DEL C.N.F. - LA TAVOLA RIASSUNTIVA DEI CREDITI DA RAGGIUNGERE. IL P.O.F. GENERALE DA CONSULTARE NELLA SEZIONE DEDICATA.
Sezioni: Menu Laterale | FORMAZIONE CONTINUA | P.O.F. Consiglio dell'Ordine
Autore direttore responsabile del sito Avv. Enrico Tortolani
Data di pubblicazione 30/01/2012
* * * Aperta un'apposita sezione del sito sulla formazione continua per una migliore sistemazione della complessa offerta formativa a disposizione gratuitamente degli iscritti all'Ordine di Salerno.
* * *

Stralcio tratto dalla Relazione di accompagnamento al Regolamento del 13.07.07. del Consiglio Nazionale Forense.

“Il secondo comma dell’art. 1 stabilisce che i soggetti interessati dall’obbligo formativo hanno il dovere di partecipare alle attività di formazione professionale continua.
A prescindere dalle indicazioni del regolamento, che il mantenimento e l’apprendimento di nuove conoscenze rappresentino il contenuto di un dovere già esistente e per di più mediatamente giuridico, è reso evidente dal fatto che l’art. 1176, 2° comma, c.c. introduce il metro di valutazione della perizia riferibile al complesso delle cognizioni tecniche richiedibili all’interessato, frutto dello studio e dell’esperienza, presupposto oggettivo del contratto d’opera professionale.
Se è vero che l’obbligazione professionale è di mezzi, allora l’avvocato è impegnato a mettere a disposizione del cliente il bagaglio di conoscenze utili al raggiungimento del fine; e poiché la prestazione deve essere eseguita con la diligenza professionale appropriata, l’adempimento del dovere di aggiornamento è funzione del possesso della perizia adeguata al caso, mentre quest’ultima è senz’altro esclusa dall’ignoranza.
Pertanto l’aggiornamento già si pone – a prescindere dal regolamento- sul versante dell’obbligazione giuridicamente intesa perché è strumentale a garantire il possesso della perizia necessaria all’adempimento del compito.
Oltre a ciò il dovere presenta anche una valenza deontologica da due concorrenti ma diverse angolazioni.”

IN ALLEGATI: IL P.O.F. (PIANO OFFERTA FORMATIVA)INTEGRALE: EVENTI PROPOSTI DAL CONSIGLIO DELL'ORDINE E DALLE ASSOCIAZIONI.

In coda un utile schema riassuntivo per avere sottomano obblighi e scadenze, e la disciplina transitoria che limita a 50 i crediti da conseguire nel primo triennio.
Per saperne di più...
REGOLAMENTO FORMAZIONE C.N.F. MODIFICATO IL 13/7/2007
Link al sito C.N.F. - Il regolamento e le circolari esplicative
© 2012 Ordine Avvocati Salerno - Tutti i diritti riservati - P.Iva/C.F. 80031390653 - Powered by ViaDeiMercanti